NewsChampions League
Inter, Chivu: “Liverpool più adatto a noi? Si vedrà domani. Su Akanji e Dumfries…”
Chivu: “Liverpool di intensità, noi consapevoli della nostra forza. Dumfries e Darmian out, Akanji da valutare”.
Dopo Marcus Thuram è toccato a Cristian Chivu parlare di Inter-Liverpool. Ecco alcuni passaggi chiave della sua conferenza.
Inter, Chivu: “Non si raggiungono due finali di Champions League così facilmente”
L’allenatore dell’Inter esordisce cosi: “Il Liverpool fa dell’intensità il suo motto. Slot sta cercando di mantenere questo aspetto, hanno iniziato la stagione bene, poi hanno avuto momenti di difficoltà ma sono costruiti per questo tipo di partite. Sappiamo cosa portano in campo, il loro valore individuale e collettivo. Vogliamo dare intensità, ma loro hanno una cultura e nascono così. Il calcio in Inghilterra è diverso”.
Liverpool più adatto all’Inter per il gioco: “Si vedrà domani. A parole è tutto facile, sulla lavagna è tutto facile. Tutto quello che si dice è facile (sorride ndr). Il problema nasce quando devi portare in campo qualcosa che rafforzi quelle parole. Sappiamo tutti della qualità del Liverpool, ma siamo consapevoli anche di quello che possiamo dare noi. Abbiamo mantenuto la bandiera alta negli ultimi anni, rappresentando l’Italia in Europa. Non si raggiungono due finali di Champions League così facilmente. Questo è da esaltare: una squadra italiana che fa questo tipo di partite qualche merito deve averlo, a prescindere dal risultato finale”.
Su Salah: “Sappiamo cosa lui rappresenti per il loro calcio. Sappiamo cosa ha dato al calcio in questi anni. Posso solo dire che loro hanno altri giocatori che rendono alto il livello della squadra, noi dobbiamo lavorare come gruppo, non giocare da singoli, a prescindere da chi sarà in campo”.
Modifica della difesa nei calci piazzati: “Zona mista era anche prima dell’Atletico, quando avete creato un caso sul gol subito in quella situazione specifica di gioco. Prima veniva interpretata come un disturbo, soprattutto dalla seconda linea, mentre in questo momento andiamo più sulla marcatura. Non solo a disturbare o a dare una spinta”.
Su Dumfries e Darmian: “Sono ancora fuori e non so dirvi per quanto. Migliorano, Denzel sta facendo qualcosa in palestra senza mettere peso sulla caviglia, cammina senza dolore ed è già un bene. Ma ce ne vorrà ancora secondo me. Darmian ricomincerà a breve la riatletizzazione”.
Su Akanji: “Vediamo domani come starà Akanji. Per quanto riguarda Acerbi credo che sia il difensore che ha più minuti di tutti con Bastoni e Akanji. Bisseck ha iniziato ad alzare il livello e farci vedere cosa può fare. Acerbi recupera molto in fretta e può giocare ogni tre giorni”.
Sull’evitare i play-off: “E’ l’obiettivo di tutti, ma dovremo essere pronti in caso dovesse capitare. Stiamo cercando di dare minuti a tutti, di fare rotazioni per cercare di accontentare i giocatori e metterli in condizione di essere pronti”.