Seguici su

Rassegna stampa

Inter, ecco come Chivu ha conquistato il gruppo

Chivu guida l’Inter a 5 vittorie consecutive, con squadra più forte, resistente e pronta anche nei minuti finali.

Pubblicato

il

Cristian Chivu, allenatore dell'Inter

Cristian Chivu si è preso l’Inter. Contro al Cremonese è arrivata la quinta vittoria consecutiva. La prestazione dei nerazzurri è stata (quasi) perfetta, la mano dell’allenatore rumeno c’è e si vede.

Inter, la squadra non cala più negli ultimi minuti

La Gazzetta dello Sport, nell’edizione cartacea, ha analizzato cosi il momento dell’Inter facendo dei paragoni con il passato: “È proprio li, nella settimana vissuta nel centro sportivo, che è marcata la differenza rispetto al recente passato: i frutti di una preparazione fisica molto più meticolosa si vedono soprattutto negli ultimi minuti in cui la squadra non cala più, anzi aumenta la pressione. I nerazzurri sentono il cambiamento nei muscoli, nella forza, nella resistenza, e sentitamente ringraziano: anche così, con scelte precise di rottura nella preparazione fisica, Chivu ha conquistato il gruppo.

Ora il progetto è costruire una macchina che regga i ritmi europei anche in campionato. Il resto, l’allenatore lo ha fatto lavorando sulle sfumature della psiche di squadra: per coinvolgere tutti, ha elaborato rotazioni il più possibile variegate. Non a caso, i titolari finora sono stati 22, tenendo dentro pure l’esule Pavard.

Anche qui l’amato football viene in soccorso di Chivu: il tecnico lo segue con passione da una vita, ne apprezza il sistema di pesi e contrappesi, il sottile gioco di strategia e schemi.

Certo, i risultati aiutano a divertirsi di più: non c’era troppa voglia di scherzare dopo i due scivoloni tra Udinese e Juve, ma anche in quei momenti complicati il tecnico non aveva perso la voglia di scherzare. Intravedeva segnali di cambiamento, sapeva che i pezzi si sarebbero incastrati”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook