Avversari
Lazio, il miracolo di Sarri: Inter avvisata
Sarri reinventa la Lazio tra infortuni e blocco del mercato: ora la forza è la difesa, con sei clean sheet stagionali.
Maurizio Sarri è tornato in estate alla Lazio. Il tecnico toscano, però, ha dovuto fare i conti con diverse problematiche: su tutte il blocco del mercato, senza dimenticare i numerosi infortuni.
Lazio, il lavoro di Maurizio Sarri tra le mille difficoltà
Come spiega il Corriere dello Sport: “La nuova forza di Sarri, che un tempo veniva rimproverata come debolezza, è la capacità di annullarsi e di adattarsi ancora di più ai giocatori, più di quanto fatto in passato. Ha applicato metodi opposti rispetto alle sue leggi calcistiche, lontanissimi tra loro e in teoria incompatibili. Ma stanno iniziando a funzionare. Sarri ha la terza difesa del campionato e nessuno in Italia ha fatto registrare sei clean sheet.
E’ partito dai giocatori senza ancora arrivare al gioco, innanzitutto per raggiungere lo scopo del teorema: il risultato. Con una coperta troppo corta per ogni stagione, mettendo, togliendo, spostando, inserendo, inventandosi ruoli e rispolverando giocatori, è riuscito a tenere in equilibrio il debole castello di carte che s’è trovato a gestire.
C’era il rischio che la squadra subisse valanghe di gol, è riuscito a blindarla. La fase difensiva è la base portante della Lazio. La prova del nove si avrà a San Siro contro l’armata che sta segnando di più. Da provare a colpire in contropiede”.
