Rassegna stampa
Inter, bilancio record: la Champions League ha portato quasi 190 milioni
La Champions League ha fruttato all’Inter quasi 200 milioni, trainando il bilancio record da 567M.

Se l’Inter ha approvato un bilancio con un utile di 35,4M ottenendo 567M di ricavi, il grande merito va al percorso della squadra di Simone Inzaghi in Champions League.
Inter, la Champions League ha portato quasi 200M
Come spiega La Gazzetta dello Sport: “Il fattore Champions è stato determinante per i nerazzurri. Parliamo di entrate complessive per quasi 190 milioni, tra premi Uefa (137), botteghino inclusi i pacchetti ospitality, gli abbonamenti e i servizi aggiuntivi (50) e i bonus extra degli sponsor. Il business dello stadio, anche grazie a un aumento del listino prezzi, è cresciuto in maniera diffusa: da 71 a 99 milioni. E ben 30 milioni in più sono stati generati dall’area commerciale, a quota 142: il settore guidato da Giorgio Ricci ha capitalizzato molto bene l’esposizione del marchio sulle vetrine internazionali.
L’apporto maggiore è arrivato dalle sponsorizzazioni che hanno sfondato il muro dei 100 milioni (+29%). Si è consoli-data, inoltre, l’attività del merchandising (da 24 a 29 milioni) attraverso la nuova piattaforma e-commerce. La finale di Champions, chiaramente, ha trainato l’incremento dei diritti tv, da 176 a 264 milioni, assorbendo la diminuzione dei proventi dalla Serie A (l’anno prima l’Inter aveva vinto lo scudetto). Certo, in questa voce compare un introito una tantum: è bastato superare il girone per incassare 31 milioni dal nuovo Mondiale per club, per effetto dell’elevato minimo garantito riconosciuto dalla Fifa alle squadre europee”.