Rassegna stampa
Inter, Capello: “Chivu ha ritoccato senza stravolgere, squadra rinata”
Capello elogia Chivu: “Ha rigenerato l’Inter con equilibrio tattico e gestione intelligente del gruppo.”

Fabio Capello è stato intervistato in esclusiva dai colleghi de La Gazzetta dello Sport. Tema centrale la partita di sabato sera all’Olimpico tra Roma e Inter. L’ex allenatore del Milan esalta il lavoro di Cristian Chivu.
Capello: “Ecco come è rinata l’Inter”
Alla domanda: “E allora, come si fa a fare clic in un gruppo cosi?”, Capello ha risposto cosi: “I concetti fondamentali sono due. Primo: cambia re tatticamente ci sta, perché è giusto che l’allenato re dia la sua impronta, a patto di non esagerare. Lo spogliatoio di una grande squadra va maneggiato con estrema cura, sensibilità e intelligenza tattica, e Chivu all’Inter lo sta facendo: ha ritoccato senza stravolgere, ha chiesto cose semplici perché a gente come Lautaro, Bastoni e Barella non puoi chiedere la luna all’improvviso. Seconda cosa: lavorare sulla testa dei giocatori e convincerli che quello dell’Inter non è un ciclo finito, che hanno tutti ancora molto da dare. Non a caso l’Inter oggi sembra rinata”.
Aggiunge: “Ho letto le parole di Mkhitaryan sulla Gazzetta: “Scoprire la formazione a tre ore dal calcio di inizio non è qualcosa che deve piacere o non piacere, va accettato e basta”. Ecco, questo è l’esempio perfetto di un allenatore che dalla squadra ottiene le risposte giuste perché ha toccato i tasti giusti. Si chiama rispetto del lavoro, e mi pare che nell’Inter di Chivu questo non manchi”.