Rassegna stampa
Inter, Chivu più offensivista di Gasperini
Chivu rivoluziona l’Inter: linea più alta, gioco diretto e mentalità offensiva che supera Gasperini.

Nell’edizione cartacea, La Gazzetta dello Sport ha messo a confronto Cristian Chivu e Gian Piero Gasperini. L’allenatore dell’Inter ha modificato qualcosa rispetto al passato, non è da meno l’ex tecnico dell’Atalanta sbarcato nella Capitale la scorsa estate.
Inter, GdS: “Con Chivu una nuova mentalità”
Cosi la Rosea: “I report dicono che, in questa stagione, Chivu ha “alzato” l’Inter, la linea difensiva nerazzurra è passata dai 26,8 metri di media del 2024-25 con Inzaghi ai 34,7 di questo primo scorcio d’annata. L’avanzamento è frutto della nuova mentalità, Chivu vuole che la squadra sia meno leziosa e palleggiante e che cerchi la porta con immediatezza. Le verticalizzazioni sono l’altro punto di contatto con Gasperini”.
Dunque: “Chivu ha minimizzato la costruzione dal basso. Sommer spesso rilancia lungo, chiede che tutti lavorino per la ricerca della verticalità”.
Ancora: “L’Inter primeggia anche negli expected goals, i gol attesi, con 12,5 (ne ha realizzati 5 in più), laddove la Roma è nona: 7 i gol attesi dei giallorossi e 7 quelli concretizzati. Siamo al capovolgimento: Chivu più offensivista di Gasperini e, viceversa, Gasperini più impermeabile di Chivu, 2 gol presi contro 8”.
La conclusione: “In estate, avremmo scommesso sul contrario, su un’Inter conservativa e su una Roma pirotecnica, ma siamo a ottobre e tutto è in progress”.