Rassegna stampa
Inter, il gol di Bonny all’Olimpico: il manifesto del gioco di Chivu
L’Inter di Chivu gioca alta e verticalizza di più, con pressing efficace e velocità di gioco che genera occasioni immediate.

L’Inter con Chivu verticalizza di più rispetto al passato. Lo dicono i numeri ma anche i gol, come quello di Bonny contro la Roma allo Stadio Olimpico.
Inter, squadra alta e che verticalizza
Come spiega La Gazzetta dello Sport: “L’Inter di Chivu si è decisamente… alzata, con la schiena e le spalle. Ora è in alto nel punteggio, ma anche nel baricentro medio, nel ritmo, nell’atteggiamento aggressivo, e così via in questa ricerca felice di un calcio “verticale”: ecco l’aggettivo simbolo della nuova era. L’innesco della rivoluzione romena sta nella linea difensiva, salita di quasi otto metri, ma è una attitudine generalizzata.
Aggiunge: “Sotto Chivu il pressing alto consente di creare in automatico occasioni per attaccare: nel dettaglio, in un anno i recuperi palla offensivi sono passati da 6,2 a 7,6 a partita, così la sfera è traghettata subito avanti. Basterebbe rileggere il gol di Bonny all’Olimpico per rendersene conto: è nato da un’intuizione, verticale, ma Barella avrebbe potuto servire Dumfries davanti a lui. O Dimarco a sinistra. O Akanji dietro. Invece, ha guardato immediatamente verso le punte: un nuovo riflesso condizionato allenato sempre di più ad Appiano”.