Rassegna stampa
Partite combinate: vent’anni fa Zwayer venne squalificato
Felix Zwayer fu squalificato per sei mesi nel 2004 per una vicenda di partite truccate. Il caso riaffiora prima di Inter–Liverpool.
Felix Zwayer, arbitro di Inter-Livepool, ha un passato particolare. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, lo “stupore dell’Inter è aumentato nel pomeriggio, quando Marotta e Ausilio hanno studiato nel dettaglio il dossier di Zwayer“.
Inter, Zwayer fu squalificato per 6 mesi: il motivo
Come racconta La Gazzetta dello Sport: “Ma ha generato sconcerto ricordare una torbida vicenda che lo ha coinvolto più di vent’anni fa, quando Zwayer era un giovane guardalinee da campionati minori e venne squalificato per sei mesi dalla federcalcio tedesca per una storia di partite combinate.
In sostanza il nostro, 44enne agente immobiliare di Berlino, ricevette 300 euro da un arbitro poi radiato, Robert Hoyzer , in occasione di una partita del campionato regionale nord tra Wuppertaler e Werder Brema (30 maggio 2004), senza denunciare subito il fatto.
Zwayer si sarebbe poi costituito, contribuendo a incastrare il collega al centro dell’inchiesta, evitando così l’ergastolo sportivo. La verità è emersa molto tempo dopo, quando una fonte ha spedito ai media il verbale secretato del procedimento”.